Rpg (Rieducazione Posturale Globale - Metodo Souchard)
È un metodo originale francese , che sfrutta particolari posture del corpo per favorire e ricreare il giusto equilibrio, togliendo dolori e limitazioni.
Indicato per :
- Problemi neurologici spastici
- Problemi post- traumatici (fratture, aderenze,esiti post chirurgici, cicatrici, lussazioni)
- Problemi morfologici (cifolordosi, scoliosi, ginocchio varo, ginocchio valgo, piede piatto, piede varo)
- Problemi articolari (dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, malocclusioni dentali, instabilità articolari e periartrite)
- Problemi respiratori e digestivi (stitichezza,gastrite, colon irritabile, difficoltà respiratorie,blocchi respiratori)
- Problemi visivi e cranio cervicali ( cervicalgie, emicranie, cefalee, disturbi dell’equilibrio)
È doloroso?
No, non è doloroso. Piccole sensazioni dolorose possono essere sfruttate come segnali per dialogare col corpo e capire le sue necessità.
Tuttavia, il mio metodo si avvale anche di trattamenti della fascia, previsti in RPG, che talvolta possono essere un po’ dolorosi.
Quante sedute possono occorrere per risolvere il problema?
Ovviamente dipende dal tipo di problema; ingenere riesco a stare abbondantemente sottole 10 sedute, inoltre alla fine di ogni seduta, il paziente mi riferisce una diminuizione del dolore e della limitazione pari o poco inferiore al 50%.
Posso rilassarmi completamente durante il trattamento?
Non proprio. La RPG è una metodologia in cui il paziente spesso è attivo e collaborante. La gestione del problema e del dolore sono sotto al controllo del paziente stesso, per ottenere una consapevolezza maggiore del proprio corpo e una maggiore conoscenza delle
proprie capacità, sotto la guida attenta e meticolosa dello specialista in RPG.
Ogni quanto devo rifare un controllo?
I controlli non sono necessari. Se il problema è risolto non c’è motivo di rivederci.
Se fosse necessario, insegno ai miei pazienti alcune tecniche di autoposture per mantenere autonomamente i risultati ottenuti.
Tecniche di respirazione:
Tramite l’approfondimento della Rieducazione Posturale Globale, ho potuto proporre 9 tipi differenti di esercizi e tecniche respiratorie, per rendere l’atto del respirare un movimento senza più segreti e lati oscuri.
Come un danzatore deve conoscere tutto il suo corpo per poterlo usare al meglio nella sua arte, così noi tutti siamo chiamati ad usufruire al massimo dello strumento sovrano su tutti:
il respiro.
- Il respiro è il primo atto di vita e l’ultimo gesto che ci lega a questa dimensione terrena.
- il respiro è uno scrigno prezioso pieno di segreti e di sorprese che parlano di noi, del nostro profondo rapporto con le nostre emozioni.
- il respiro riflette il nostro modo di vivere, la nostra postura, i nostri blocchi fisici ed energetici.
- Libera il respiro e potrai recuperare salute e benessere.
- Impara a respirare e vedrai ringiovanire il tuo corpo, illuminarsi lo sguardo, armonizzarsi il corpo e sentirai calma e fermezza dentro di te.
80 €
costo per una seduta della durata indicativa 1h 30'