La musica è nutrimento per l'anima e tutto il corpo.

Fino a poco tempo fa era pensiero comune quello che la musica fosse solo un momento rilassante e distensivo per l'anima.

Studi molto recenti stanno facendo emergere aspetti ben più ampi delle onde sonore sul corpo

DISPONIBILE ANCHE DA CASA
vedi la lista dei servizi che possono essere effettuati anche da casa (o da altra posizione)

Lista Servizi Online

La musica è nutrimento per l'anima e tutto il corpo.

Fino a poco tempo fa era pensiero comune quello che la musica fosse solo un momento rilassante e distensivo per l'anima.

Studi molto recenti stanno facendo emergere aspetti ben più ampi delle onde sonore sul corpo e siamo arrivati addirittura alla scoperta che le cellule del corpo comunicano tra loro emanando frequenze sonore che mutano a seconda dello stato dell'essere della cellula stessa, molto prima che sia attivata la comunicazione tramite recettori ormonali e/o elettrochimici.

 

Wikipedia dice:

"La Musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico."

 La Suonoterapia invece è una cosa diversa:

"La Suonoterapia Vibrazionale è una pratica antichissima basata sull’utilizzo dei suoni e delle frequenze sonoro vibrazionali allo scopo di donare benessere, sciogliere blocchi psichici ed emotivi e in generale (ri)donare equilibrio ai sistemi energetici. La suonoterapia vibrazionale dunque abbraccia anche gli aspetti energetici con i centri associati, quali i Chakra.

Nella Suonoterapia vengono usati vari strumenti tra i quali: campane tibetane, gong, diapason e molti altri. Il Monocorda® apre un nuovo modo di interagire con i suoni e le frequenze grazie alla possibilità di essere accordato. Questa prerogativa farà del suonoterapeuta un regista nella sua attività.

L’uso del Monocorda® in Suonoterapia Vibrazionale non è una cura miracolosa ma è estremamente efficace perché in pochi secondi calma la mente grazie agli armonici generati dalle corde. Questo porta la persona in una dimensione “altra” bypassando la mente, riportandola in una situazione di calma e ordine. Qualche minuto di Monocorda® porterà un cambiamento che il suonoterapeuta, sarà in grado di valutare assieme al paziente. Da quel momento lo guiderà in un percorso di trasformazione per ridurre lo stress, promuovere sblocchi psicologici, disagio, disequilibri energetici e molto altro."

(Fonte: monocorda.it)

 

Le frequenze sonore a 432 Hz e relativi intervalli sono il linguaggio con cui si esprimono le cellule tra loro.

Quando abbiamo una situazione di squilibrio di un organo, per aiutarlo a recuperare il proprio stato di salute, possiamo riprodurre le frequenze a cui l'organo in questione vibrerebbe se fosse sano e così facendo possiamo aiutarlo a ritornare nella normalità.

Per questo fine mi avvalgo della collaborazione di professionisti esterni, con strumenti particolari che definirei "olistici", in quanto aiutano ad armonizzare non soltanto la mente, ma anche il corpo, lo spirito, le cellule e l'organismo tutto.

Nella mia esperienza di musicista da oltre 30 anni, io stessa ho approfondito alcuni strumenti olistici, come l'Arpa Angelica, le Campane di Cristallo, il Tamburo Oceano e il Tamburo Sciamanico per agevolare i miei trattamenti nella risoluzione del dolore e/o del disagio fisico.

 

Nello Spazio Sorriso utilizziamo Monocorda® in sezione Aurea accordato a 528hz, che alza ancora di più le frequenze ed è una scala corrispettiva del 432hz.

UTILIZZIAMO ANCHE LA TAMPURA INDIANA, LO SHRUTI BOX E UN TAMBURO SCIAMANICO

 Ecco il link al mio video sulla musica a 432Hz.

 

 

Questo invece è il link al mio Workshop Le 3 Emme - Meditazione, Musica e Movimento, in cui propongo i miei canti sui Mantra e suono i miei strumenti.

 

Ecco invece alcune informazioni sul BAGNO DI SUONO, che propongo sia nel mio studio che in altri ambienti al chiuso e all'aperto, in cui utilizzo vari strumenti olistici, alcuni dei quali rari e non usuali.

Il suono degli strumenti olistici produce un oceano di armonici che portano a ritrovare un perfetto equilibrio a livello fisico, emozionale, mentale e spirituale. E' una sonorità che integra un vasto insieme di informazioni che si riversano e compenetrano in maniera sinergica coloro che ascoltano. Spesso il suono non usuale di questi strumenti stimola un silenzio interiore e la sua continuità crea uno spazio senza tempo. Questo tocco musicale, ascoltato con le orecchie, viene ascoltato anche dal corpo, percepito a livello vibratorio nelle cellule stesse.

E' un'esperienza di immersione all'interno di un'avvolgente spirale di suono totale. Perdiamo il senso di identità con il nostro stesso corpo e con la realtà fisica che ci circonda, non siamo più limitati dal mondo tridimensionale, ma veniamo portati ad un livello dimensionale più alto che ciascuno riconoscerà come proprio. Questo produce l'innato processo di riequilibrio energetico nei differenti corpi di cui si è costituiti.

 

 

COS'E' IL BAGNO DI SUONO?

E' una sessione dove i partecipanti entrano in un'immersione totale di suoni e vibrazioni che li avvolge completamente come se ci si rituffasse nel caldo oceano primordiale. Preferibilmente ci si sdraia su un tappetino, usando anche un cuscino e una coperta (per il massimo benessere), lasciandosi andare all'esperienza di sensazioni ogni volta nuove. Non viene richiesto nient'altro che una tranquilla accettazione dei suoni stessi. La sessione prevede una breve introduzione, il bagno vero e proprio (che dura circa un'ora), una parte finale dove chi vuole può condividere la propria esperienza.

QUALI BENEFICI GENERA?

I suoni ci portano ad un profondo rilassamento che può mutare in uno stato di sonno-veglia simile al momento in cui stiamo per addormentarci. Questo produce sul corpo fisico un rilascio delle varie tensioni, dei blocchi e contrazioni, inoltre genera un massaggio profondo a livello delle cellule che vengono così riarmonizzate e rivitalizzate. A livello emozionale si possono sperimentare stati di gioia, di benessere, di grande tranquillità interiore, di leggerezza. Ci si può anche commuovere profondamente senza comprenderne le motivazioni che possono rimanere nascoste.

A livello mentale si sperimenta l'assenza di pensieri, soprattutto di pensieri ripetitivi (il continuo 'chiacchiericcio' della mente) e si possono visualizzare forme, colori e immagini tipiche del sogno ma di cui siamo coscienti. Si entra in un processo in cui la mente razionale si addormenta per lasciare spazio alla nostra vera intelligenza.

A livello spirituale si possono ricevere intuizioni e messaggi che attengono al vero percorso che dobbiamo compiere nella nostra esistenza in questo mondo, così sentendoci veramente e completamente facenti parte di un unico tutto. Ciascun bagno di suono è come una tappa lungo il cammino verso il nostro io più profondo: ogni tappa ha il suo vissuto ed esperienze sempre differenti.

Per il Workshop Le 3 Emme e per i Bagni di Suono mi avvalgo della collaborazione di Fabrizio Sartini.

 

Breve Curriculum di Fabrizio Sartini


Nato a Londra e residente a Roma.
Cantante e polistrumentista, con quarant’anni di esperienza. Da giovanissimo suona il basso elettrico prima di tornare alla chitarra acustica. Inizia a studiare l’ukulele nel 2012. Suona alcuni tipi di percussioni: cajon, darbuka, foot drum, shakers.

Dall’incontro nel 2018 con India Simi, musicista ed Operatrice Olistica, intraprende un percorso che lo porta ad essere Musicoterapeuta e Suonoterapeuta.


La Musica ha sempre fatto parte di me e recentemente la sto vivendo anche da un'altra prospettiva, quella delle vibrazioni terapeutiche e del massaggio armonico.”

 
Operatore di II livello di Monocorda, sta perfezionando l’uso dell’Hang Drum e suona molti altri strumenti olistici; molto dotato vocalmente, in particolar modo nei canti dei nativi americani.


Allo Spazio Sorriso, oltre alla chitarra acustica, utilizziamo Monocorda; Campane di Cristallo a 432Hz; Arpa Angelica; Ocean Drum; Bastone della Pioggia; Tamburo Sciamanico; Sonagli con Semi, Tingsha, Cimbali Tibetani, Tampura, Shruti Box, Koshi, Diapason, canti armonici, Kalimba e vari strumenti a fiato sudamericani.

 

 

 

info e prenotazioni +39 347 57 00 174 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.