E' il momento di usare i Tarocchi per indagare l'inconscio.
Quando si sta vivendo una situazione difficile, come potrebbe essere una crisi di relazione (ma valgono tutte le situazioni di comunicazione problematica)...
la tendenza è quella di cercare di risolvere la questione con l'altro/a affinché torni il sereno oppure ricevere chiarezza e coerenza, per poter rispondere con altrettanta lucidità.
Benché sia auspicabile ricevere risposte coerenti e chiare, in una situazione di incomprensione tra due individui, è evidente che questo aspetto potrebbe mancare.
Si deve imparare a navigare nell'incertezza.
Si deve imparare a fare affidamento sulla nostra coerenza, sulla nostra stabilità e sulle nostre convinzioni.
Spesso diamo la responsabilità all'altro di adottare una comunicazione confusa e contraddittoria.
Bene!
Cosa ci aspettiamo? Che sia tutto chiaro e comprensibile?
Se così fosse, il problema non esisterebbe nemmeno.
Se l'altro è confuso ed espone i concetti in modo impreciso, noi possiamo esporli in modo chiaro e lineare.
Se l'altro è incoerente nelle azioni, noi possiamo seguire il nostro pensiero e le nostre convinzioni.
Se l'altro si nasconde dietro a strategie per sviare dal confronto vero, noi possiamo aspettare che arrivi al punto della questione, invitandolo con fermezza a ritornare sull'argomento.
Perché insistere?
Perché non mollare, anche se tutto intorno ci spingerebbe a lasciar perdere, a scegliere la strada più indolore, chiudendo il rapporto o accettando il caos?
Io penso che sia importante arrivare alla fine di una questione ed aver tentato di chiarirsi, percorrendo tutte le strade praticabili.
Arrivare in fondo, guardarsi allo specchio e sapere di poter rispondere all'immagine riflessa, che non abbiamo lasciato intentata ogni possibilità.
Per rispetto di ciò che è stato, per chiarezza nei nostri confronti e per serietà nei riguardi di quello che è stato il percorso fatto a 4 mani con l'altra persona fino a quel momento.
Non è possibile sentirsi sicuri del cammino percorso se lasciamo intentate alcune strade.
Lo dobbiamo a noi stessi, alla nostra storia e a quel pezzo di strada fatto insieme all'altro/a.
Solo così possiamo essere certi di poter rispondere con sicurezza a tutti, in primis a noi stessi.
Nelle sessioni di coaching dello Spazio Sorriso, si utilizzano i Tarocchi, le Rune, il Monocorda, la Cristalloterapia o i Fiori di Bach per aiutarti a trovare la TUA verità interiore e la TUA direzione, la TUA chiarezza e la TUA forza, necessarie a dipanare incertezze e paure.
Non trovo strada più efficace per la serenità interiore che quella di cercare dentro di sé la risposta a tutte le vicende che si manifestano nel nostro cammino.
Ecco un articolo che potrebbe interessarti a proposito dei Fiori di Bach
http://www.indiasimi.it/it/trattamenti/trattamenti-da-casa/122-i-tarocchi-intuitivi