AUTUNNO-INVERNO 2021 
Sono previsti sconti personalizzati.
Contattami per avere ulteriori informazioni sulle modalità e gli sconti disponibili.
(+39) 347 5700174

La Floriterapia è una disciplina giovane, nata in Inghilterra negli anni trenta per opera di un medico di nome Edward Bach. Egli scoprì 38 essenze di fiori con proprietà terapeutiche e ne ricavò altrettante essenze conosciute in medicina alternativa con il nome di "Fiori di Bach".

DISPONIBILE ANCHE DA CASA
vedi la lista dei servizi che possono essere effettuati anche da casa (o da altra posizione)

Lista Servizi Online

I Fiori di Bach si possono definire dei regolatori di tutti quegli squilibri della sfera relazionale e dei relativi disturbi correlati.

 

La Floriterapia è una disciplina giovane, nata in Inghilterra negli anni trenta per opera di un medico di nome Edward Bach. Egli scoprì 38 essenze di fiori con proprietà terapeutiche e ne ricavò altrettante essenze conosciute in medicina alternativa con il nome di "Fiori di Bach".

Alla base della sua teoria egli asserisce: la malattia è il risultato di un conflitto tra l'Anima e la Mente e non potrà mai essere estirpata, se non con un lavoro di tipo spirituale e mentale. La guarigione è un atto di amore e non di violenza: una volta individuati gli squilibri che sono alla base della malattia, Bach suggerisce di non combatterli direttamente, ma di sviluppare le qualità opposte.

 

I Fiori di Bach non agiscono attraverso principi biochimici molecolari. Tutti gli studiosi concordano che il meccanismo di azione dei Fiori di Bach è di tipo vibrazionale energetico.

 

La Floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica.

Da qualche anno a questa parte, capita piuttosto spesso di leggere o sentir parlare di Psicosomatica, per indicare una situazione in cui i problemi emozionali sono somatizzati, anche in modo drammatico, portando verso patologie a volte gravi.

La Psicosomatica, quale disciplina che studia la correlazione tra “psiche” e “soma”, trova nella Floriterapia bachiana il mezzo trasmettitore tra questi due elementi.

 

La Psicosomatica:

  • considera il corpo uno strumento di comunicazione
  • studia l’influsso della psiche sull’organismo e viceversa

 

All'origine di molte patologie, vi sono conflitti interiori, atteggiamenti errati del vivere, disfunzioni della personalità ed emozioni negative.

Attraverso il corpo riveliamo e comunichiamo il nostro stato di salute in modo inequivocabile. Per Bach, la malattia è il risultato di un'alterazione del pensiero sbagliato e di un’azione sbagliata, che scompare quando attraverso il dolore e la sofferenza s'impara la lezione di vita.

 

Mente, corpo e spirito sono strettamente correlati tra di loro e qualsiasi azione perturbante uno di questi aspetti si rifletterà sugli altri. Da questa triade scaturisce la visione olistica dell'Uomo.

 

Con lo stato di benessere e di salute, inteso come indivisibile unità di mente, corpo e anima si esprimono le qualità della vita: felicità, gioia di vivere, amore e amicizia, armonia ed equilibrio, bontà, pace interiore, efficienza, funzionalità.

 

Un colloquio per scoprire quali sono i Fiori di Bach più adatti si basa su una raccolta dati e sulla compilazione di un questionario.

Il colloquio, della durata di 90 minuti serve per comprendere a fondo la personalità del richiedente e le varie caratteristiche psico-comportamentali, i disturbi fisici di cui soffre e il temperamento di base.

 

La Floriterapia di Bach non cura le malattie diagnosticate, come la depressione o gli attacchi di panico, per fare un esempio, ma si pone come valido aiuto per stimolare le risorse interiori della persona ed aiutarla a sciogliere le tensioni e a migliorare il rapporto con l’ambiente.

 

Utilizzo i Fiori di Bach sia nelle mie sessioni come Life Coach sia per i miei pazienti, a mia discrezione e con il consenso informato della persona.

Il costo per il primo colloquio è di 65 euro comprensivo del mix di Fiori personalizzato.

I successivi colloqui saranno in funzione del benessere ottenuto e potranno veder cambiare il mix di Fiori.

Ogni colloquio successivo, sempre della durata di 90 minuti, costa 50 euro e la preparazione a base di Fiori costa 15 euro.

Se il richiedente, dopo l’assunzione del primo mix di Fiori, avrà risolto il proprio disagio, potrà sospendere il percorso.

 

 EURO 50
costo per una seduta della durata di 1h 30'

EURO 15 
costo per un mix di Fiori