La COPPETTAZIONE® è una tecnica che appartiene al patrimonio della Medicina Tradizionale Cinese da diverse migliaia di anni.
Vengono utilizzati diversi tipi di coppette che vengono poste a livello degli agopunti, generando iperemia e emostasi con scopo curativo.
Ci sono sette principali tipi di metodologie di COPPETTAZIONE® in Cina.
Il metodo più utilizzato è chiamato COPPETTAZIONE® mantenuta ed è usato come il primo tipo di trattamento tramite la COPPETTAZIONE®
In una review del 2010 sono stati inclusi 550 studi, che riguardavano oltre 50 tipi di malattie o sintomi di cui le principali furono:
dolore, herpes Zoster, tosse e asma, acne, raffreddore comune, orticaria, neurite laterale cutaneo femorale. spondilosi cervicale, lombalgia, periatrite scapolo omerale, mal di testa, lesione dei tessuti molli, artrite, sciatica e fibromialgia.
In particolare sulla fibromialgia è stato dimostrato che, sia con la sola COPPETTAZIONE® che con l'uso combinato di farmaci e agopuntura, si ottenevano risultati significativamente migliori sulla riduzione del dolore rispetto all'utilizzo dei soli farmaci.
Anche in un secondo studio del 2012, si confermano i benefici nell'utilizzo della COPPETTAZIONE® in abbinamento ad agopuntura e farmaci, rispetto ad altri trattamenti isolati, anche per la cura dell'Herpes Zoster, dell'acne, della paralisi facciale e della spondilosi cervicale.
La COPPETTAZIONE® viene comunemente utilizzata per trattare i più comuni disturbi muscolo-scheletrici, con effetto antalgico, per favorire la circolazione dei fluidi e per il trattamento di possibili aderenze tissutali. Il ruolo della coppetta nella visione orientale è quello di favorire la circolazione delle sostanze fondamentali e di espellere il fattore patogeno.
I metodi e le tecniche di applicazione più comuni sono 3:
coppetta intermittente, coppetta a dimora e coppetta strusciata.
La COPPETTAZIONE® trova largo impiego nel trattamento delle cicatrici di vecchia data che presentano aderenze e possono essere fonte di dolore, limitazione nello scorrimento intimo dei tessuti e in alcuni movimenti articolari.
Un teoria dedotta da diversi autori è che la COPPETTAZIONE® aumenti la circolazione intorno alla zona trattata, permettendo così che le tossine intrappolate in profondità, negli strati dei tessuti molli, possano salire in superficie.
Pertanto l'obiettivo è sia preventivo che curativo allo stesso tempo, dal momento che viene espulso il fattore patogeno o rimossa la stasi (cura) e contemporaneamente si evita che lo stesso fattore patogeno possa penetrare in profondità nel sistema (prevenzione).
La COPPETTAZIONE® è usata generalmente da tutte quelle figure che operano nel mantenimento della salute della persona e del suo benessere sia in campo sanitario che non sanitario.
Tutti possono ricavare dei benefici dalla COPPETTAZIONE® ad eccezione di quei soggetti che presentano controindicazioni.
Possono quindi beneficiarne sportivi, per alleviare tensioni e contratture muscolari, anziani, per alleviare sintomatologie dolorose dell'apparato locomotore, come dolori cervicali e lombalgie, tutte quelle persone che lamentano senso di pesantezza agli arti inferiori, persone che svolgono lavori usuranti che tendono a sovraccaricare specifici distretti muscolari.
La COPPETTAZIONE® è considerata una tecnica sicura, ma presenta alcune controindicazioni, quali:
- spasmi e convulsioni
- trombosi venosa profonda
- uso di farmaci anticoagulanti
- febbre
- ulcerazioni cutanee
- cicatrici fresche, mentre invece è molto indicata nel trattamento delle cicatrici stabilizzate
- abrasioni
- rash cutanei
- scottature
- fragilità capillari e varici
- ematomi estesi
- lesioni muscolari fresche, mentre le cicatrici muscolari possono essere lavorate con cautela.
- zone dove è percepibile il polso, ma si fa presente che alcuni punti importanti per il trattamento della lombalgia sono nel cavo popliteo.
- tumori
- fratture ossee recenti e lussazioni
- gotta
- psoriasi, eczemi e malattie della pelle
- artriti
- donne in stato di gravidanza o con mestruazioni
- diabete grave, per i severi effetti sulla circolazione sanguigna, mentre invece nel diabete in genere non ci sono controindicazioni.
- neuropatie
- nevi
- neonati e bambini
- stati infiammatori acuti con interessamento vascolare.
I siti più comuni di applicazione sono schiena, torace, addome, glutei e aree con abbondante muscolo.
I postumi della COPPETTAZIONE® si manifestano con eritema, edema, ecchimosi in una caratteristica disposizione circolare.
Questi lividi possono richiedere diversi giorni per essere riassorbiti.
La COPPETTAZIONE® non è dolorosa. Serve una buona comunicazione con il terapeuta per gestire l'intensità del vacuum.
La COPPETTAZIONE® viene utilizzata largamente anche per le stasi linfatiche e per la panniculopatia: in questi casi il trattamento utilizzato è la COPPETTAZIONE® strusciata.
Nel trattamento della stasi linfatica e della cellulite, non si formano ecchimosi, non si formano zone di rossore, non si provoca dolore in alcun modo e si rispettano le direzioni del sistema linfatico.
E' stato ipotizzato che la COPPETTAZIONE® possa influenzare il sistema immunitario in due modi: stimolandolo, causando un'infiammazione locale, che attiva successivamente il sistema del complemento e aumentando il livello del fattore tumorale necrotizzante e dell'interferone, oppure aumentando il flusso della linfa.
La COPPETTAZIONE® è utilizzata per nevralgie o miopatie, mal di testa, dolori di stomaco, punture d'insetti, infezioni, ecc, ma uno dei principali usi è soprattutto per il dolore muscolo-scheletrico.
Un trattamento di COPPETTAZIONE® presso lo Spazio Sorriso viene svolto da India Simi, fisioterapista e operatore certificato di COPPETTAZIONE®, formatasi presso l'istituto ATS, https://www.istitutoats.com
EURO 60
costo per una seduta della durata di 1h