AUTUNNO-INVERNO 2021 
Sono previsti sconti personalizzati.
Contattami per avere ulteriori informazioni sulle modalità e gli sconti disponibili.
(+39) 347 5700174

La pratica dello Yoga fa parte della mia quotidianità da anni ed è una risorsa per il corpo a cui non potrei più rinunciare.

Gli albori: ginnastica a corpo libero

 

Ho iniziato a guidare alcuni corsi di ginnastica a corpo libero nel 2010, grazie alla mia esperienza di posturologa e fisioterapista.

Attingendo dalle mie conoscenze sulla Respirazione e grazie alla mia pratica quotidiana di sport di vario genere, ho seguito con successo molte persone di tutte le età e con problematiche diverse.

Successivamente, praticando Yoga, ho iniziato ad inserire nei miei corsi alcune Asana e meditazioni.

Ho preso spunto anche da altre discipline come il pilates, la danza, la bioenergetica e da tutto il bagaglio culturale che mi sono creata con gli anni, miscelati in modo da essere sicuri e efficaci per i piccoli gruppi a cui li ho proposti.

Da qualche anno ho iniziato a virare il mio modo di condurre le lezioni, fino ad approdare con soddisfazione allo Yoga Dinamico con Feet Up e allo  Yoga Terapeutico.

Due modi diversi di vivere questa disciplina; uno più performante e l'altro più dolce.


Ho iniziato a inserirli gradualmente nelle sessioni di gruppo fino a che ho deciso di intraprendere seriamente la strada dell’insegnamento, seguendo da una parte un canale tradizionale e dall’altra uno moderno e creativo.

 

 

Dynamic Feet Up Yoga

 Nel 2019 ho completato il primo livello per l'abilitazione all'insegnamento dello Yoga con il Feet Up, diventando ufficialmente partner, avendo 10 Feet Up nel mio studio e promuovendo la pratica dello Yoga e della Ginnastica mediante questo straordinario strumento, che permette di praticare le inversioni in estrema sicurezza per le cervicali e la testa.

Con estrema facilità si può andare in inversione anche senza averlo mai fatto.

 

Nella pratica in studio, propongo molte posizioni usando il Feet Up come supporto per altri obiettivi, come lo Stretching e la Ginnastica Posturale Correttiva, fino ad arrivare alla Meditazione e al Rilassamento, proponendo un approccio allo Yoga e al movimento del tutto nuovi e creativi.

Il mio nuovo approccio alla prevenzione parte proprio dal movimento fisico consapevole.

Le sessioni di Dynamic Feet Up Yoga durano 90 minuti e prevedono la costruzione in totale consapevolezza e sicurezza di ogni Asana.

  • Sezionando i movimenti cruciali e preparando il corpo con gradualità e attenzione, inizio a proporre esercizi di propriocezione, di equilibrio, elasticizzando e proteggendo le zone critiche di ogni partecipante.
  • La ripetizione dei movimenti permette la memorizzazione del movimento da parte dell’allievo sia comprendendolo razionalmente che sentendolo funzionare dentro di sé.

Successivamente iniziamo ad entrare nel flow dello Yoga, sempre gradualmente, aggiungendo di volta in volta movimenti che aiutino a sciogliere il corpo e memorizzare le sequenze, allenando il sistema cardio circolatorio.

L’ausilio del Feet Up è indispensabile:

lo uso come facilitatore di molti movimenti propedeutici e di alcune Asana.

Nella sessione dei principianti lo uso verso la fine della sessione per introdurre le persone alle inversioni parziali e totali con la mia presenza e supervisione.

Nelle sessioni per i livelli superiori, inserisco dei passaggi in inversione tra una postura e un’altra, durante il core della lezione.

 

 Alla fine ci rilassiamo sul tappetino per una decina di minuti, coccolati dalla musica e dai suoni dei miei strumenti.

 

Per gli esercizi uso:

 

  • Feet Up
  • mattoncini
  • fasce elastiche e cinture
  • soft ball
  • foam roller
  • coperte

 

Durata

1 ora e 30 minuti

Costo

30 euro sessione individuale

15 euro sessione di gruppo

 

 


 

Yoga Terapeutico

 

 

Si parla di Yoga Terapeutico dagli ultimi decenni del XX secolo, da quando sono state condotte numerose ricerche, soprattutto in alcuni istituti clinici statunitensi: i risultati di questi studi hanno dimostrato che le pratiche yoga sono effettivamente in grado di aiutare persone malate e sofferenti, prevenendo gli infortuni e accelerando il recupero fisico dopo traumi e interventi.

Grazie alla sua funzione correttiva e preventiva, lo Yoga Terapeutico influisce sulla postura e sul recupero del corretto movimento, andando a facilitare la guarigione e intervenendo attivamente sulla diminuzione del dolore percepito.

Le sessioni di Yoga Terapeutico sono improntate su poche Asana; vengono eseguite con un ritmo lento e mantenute per poco tempo.

I movimenti sono più dolci ed eseguiti con minuziosa attenzione, sotto la mia supervisione.

 

Nello Spazio Sorriso, utilizzo lo Yoga Terapeutico anche durante i miei trattamenti fisioterapici, se lo reputo necessario.

 

E’ importante avere una profonda conoscenza della materia che si va a proporre al pubblico nel momento in cui si decide di seguire un gruppo di persone a cui si insegna una disciplina.

  •  perché il Trainer deve seguire più persone contemporaneamente ed è necessaria maggiore attenzione e concentrazione
  •  perché si ha a che fare con più Storie di Vita: corpi differenti che arrivano da esperienze diverse, con traumi disparati e diverse emotività.

Ho deciso di intraprendere un percorso di alcuni anni di studio, per immergermi in modo totale nella scienza dello Yoga.

Nel 2019 mi sono iscritta al corso di Yoga della Federazione Italiana di Yoga, ma non mi sono trovata bene, per cui ho abbandonato a metà anno e nel 2020 mi sono iscritta alla Federazione Italiana Fitness, seguendo la Yoga Dynamic School (www.fif.it).

Nel 2020 ho seguito in presenza un corso sullo Yoga Terapeutico a Milano, con EdiAcademy (www.ediacademy.it)

 

Durata

1 ora e 30 minuti

Costo

30 euro sessione individuale

15 euro sessione di gruppo